LE TECNICHE MANIPOLATIVE
L’osteopata utilizza varie tecniche manipolative per il trattamento delle alterazioni statico-dinamiche e delle disfunzioni inter-vertebrali, agendo manualmente e direttamente sulla colonna vertebrale, sui muscoli e sulle articolazioni che si inseriscono su di essa, sul cranio e su entrambi gli arti.
Lo scopo principale della manipolazione è quello di correggere e ridurre le alterazioni che:
-
- provocano un dolore;
-
-
- di prevenire modificazioni patologiche del tessuto osseo vertebrale (osteoartrosi) che si verificano in seguito a stress osteoarticolari prolungati;
- di aumentare l’elasticità delle articolazioni persa a causa di posture scorrette, traumi (colpo di frusta, traumi sportivi,…) e microtraumi, carichi biomeccanici eccessivi, ecc.
-
Cos’è la manipolazione spinale?
È un movimento preciso e indolore esercitato su una articolazione vertebrale, mediante il quale si ripristina il naturale movimento dell’articolazione.
Si sblocca l’articolazione da una posizione non funzionale e spesso dolorosa, recuperando così il movimento necessario alla normale dinamica funzionale dell’intera colonna vertebrale.
La manipolazione della colonna vertebrale è un arte che necessariamente richiede conoscenza, destrezza e abilità per localizzare e correggere le disfunzioni vertebrali che interferiscono con l’abilità del corpo di funzionare correttamente e guarire.
Questa capacità si sviluppa solamente con la pratica ed esperienza clinica
Il trattamento osteopatico offre un ottimo approccio “conservativo” in presenza di:
– ernie discali ad indicazione non chirurgica,
– cervico-brachialgie, cruralgie, sciatalgie,
– atteggiamenti scoliotici e scoliosi,
– disturbi cervicali, dorsali e lombari.
Per prenotare o per chiedere informazioni contattami